La storia Polenghi Lombardo.

Da sempre a fianco
degli italiani

Da oltre 150 anni il papavero Polenghi Lombardo è il simbolo di riferimento per chi cerca qualità e bontà.

1870

La fondazione
I fratelli Pietro e Paolo Polenghi fondano la società Polenghi, antesignana dell’attuale Polenghi Lombardo, a Codogno in Lombardia.
Il primo censimento del Regno d'Italia
Nel primo censimento del Regno, Napoli (678 000 ab.) risulta la città italiana più popolosa, seguita da Milano, Roma e Torino. Firenze, la capitale uscente, è solo sesta.

1879

Una veloce espansione
Polenghi apre la propria filiale a Londra e con i suoi prodotti arriva anche oltre oceano, in città come Los Angeles, Calcutta e Shangai.
"I fratelli Karamazov"
Viene pubblicato "I fratelli Karamazov" l'ultimo romanzo scritto da Fëdor Dostoevskij. È ritenuto il vertice della sua produzione letteraria e un capolavoro della letteratura mondiale.

1900

Lo stabilimento di Lodi
L’azienda cambia nome in Polenghi Lombardo e inaugura lo stabilimento di Lodi, che presto diventerà il suo centro di produzione più famoso.
La "Tosca" fa il suo debutto in teatro
Il 14 gennaio al Teatro Costanzi di Roma viene rappresentata per la prima volta la "Tosca", l’opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini.

1904

Benvenuto latte in polvere
Polenghi Lombardo avvia per la prima volta in Italia la produzione di latte in polvere con formulazioni dietetiche per la prima infanzia.
Pubblicazione de "Il fu Mattia Pascal"
Sulla rivista Nuova Antologia inizia la pubblicazione a puntate del celebre "Il fu Mattia Pascal" di Luigi Pirandello.

1925

La crescita
Grazie al continuo sviluppo e al successo dei prodotti Polenghi Lombardo, l’azienda può contare su ben 19 stabilimenti.
Nella moda c’è un nuovo protagonista: Fendi.
Edoardo Fendi e Adele Casagrande fondano la casa di moda Fendi, ancora oggi espressione del lusso italiano in tutto il mondo.

1930

Optimus viene lanciato sul mercato
Viene introdotto per la prima volta il marchio Optimus che in poco tempo diventerà un punto di riferimento nel settore del burro.
Il futurismo e la fotografia
Marinetti e Tato pubblicano il "Manifesto della fotografia futurista" dove elogiano e incoraggiano nuove forme di espressione e ricerca dell’immagine.

1935

Inizia la produzione del latte condensato
Il latte condensato diventa parte importante delle lavorazioni Polenghi Lombardo. Ha inizio inoltre la distribuzione del latte in polvere per bambini “Miranda”.
Nasce Luciano Pavarotti
Il 12 ottobre 1935 nasce Luciano Pavarotti, grandissimo tenore italiano che con la sua voce ha fatto innamorare il mondo intero.

1954

Il latte a lunga conservazione
Polenghi Lombardo rivoluziona il mondo del latte con l’introduzione del latte a lunga conservazione. Nascono così il latte “Stella”, “Stelat” e “Stemag”.
Prima proiezione de "L’oro di Napoli"
Diretto da Vittorio De Sica e interpretato da Totò e Sophia Loren, "L’oro di Napoli" diventerà presto un cult del grande cinema italiano.

1960

Polenghi continua a innovare
L’azienda si conferma la principale fonte d’innovazione del settore, introducendo la raccolta del latte in autocisterne in acciaio Inox al posto dei tradizionali bidoni.
L’Italia si prepara ai Giochi Olimpici
Dal 25 agosto all’11 settembre, Roma ospita i Giochi della XVII Olimpiade. Quell’anno l’Italia arrivò terza per numero di medaglie, vincendone 36, di cui 13 d’oro.

1969

“Addilat” di Polenghi arriva sugli scaffali
Viene realizzato un latte in polvere per l’allattamento, indicato in sostituzione del latte materno fin dai primi giorni o settimane di vita: l’ “Addilat”.
Mina conquista il cuore degli italiani
Mina pubblica "Il cielo in una stanza" e con quasi 2 milioni di vendite scala le classifiche italiane rimanendo al primo posto per 14 settimane.

1983

Arriva il “Mascherpone” Optimus
Viene avviata la produzione del “Mascherpone” Optimus: il formaggio tipico di Lodi divenuto poi famoso in tutta Italia con il nome di mascarpone.
Inizia l’era di "Ok, il prezzo è giusto!"
Il 21 dicembre viene trasmesso per la prima volta "Ok, il prezzo è giusto!", il programma televisivo condotto da Gigi Sabani che vanta più di 3400 puntate.

1986

Nuovi prodotti per la linea infanzia
Polenghi Lombardo inizia a produrre e distribuire il latte “Primigiorni” (per neonati e bimbi prematuri) e “Transilat” (proseguimento).
Premio Nobel a Rita Levi Montalcini
Grazie alle sue ricerche, la neurologa italiana Rita Levi Montalcini insieme al biochimico statunitense Stanley Cohen vince il premio Nobel per la Medicina. 

2009

Il gruppo Newlat S.p.A
Polenghi Lombardo entra a far parte del gruppo Newlat S.p.A, azienda leader del settore agroalimentare e ambasciatore del “Made in Italy” nel mondo.
La prima astronauta Italiana
Samantha Cristoforetti viene selezionata dall’Agenzia Spaziale Europea diventando così la prima astronauta italiana.

2021

Il rilancio di Polenghi Lombardo
Nel 2021 il brand si rilancia con il restyling grafico e un logo rivisitato, per rimanere all'avanguardia e restare sempre attuale
Il primo italiano vince il mondiale di ciclismo a cronometro
A Imola Filippo Ganna entra ella storia del ciclismo percorrendo il percorso di 31,7 chilometri pedalando alla media di 53 km/h.